Realizzazione di un nuovo sistema di raccolta ordini per case editrici
Il contesto
La necessità dell’intervento da parte del team di A&G è derivato dalla percezione da parte della casa editrice cliente di alcuni elementi di criticità che influenzavano il processo distributivo.
Infatti, la distribuzione periferica era affidata a strutture locali che svolgevano sia l’attività di deposito, sia l’attività di distribuzione e vendita alla clientela, per conto proprio e non per conto della casa editrice.
Le criticità che ne derivavano erano la mancanza di un presidio diretto sul cliente finale e quindi la perdita di importanti informazioni ed, in particolare, la perdita del contatto diretto con il cliente finale, la libreria, e la conseguente onerosità.
Gli obiettivi
L’obiettivo dell’intervento elaborato da A&G è stato di sviluppare un business case contenente le ipotesi di modifica dell’assetto distributivo, finalizzate alla sua ottimizzazione in un’ottica di:
- Incremento della “qualità” del servizio logistico, creando valore competitivo rispetto al mercato;
- Maggior orientamento al cliente finale, realizzato tramite l’adozione di strumenti tecnologici per consentire l’evoluzione verso un modello di “vendita diretta”;
- Presidio del processo commerciale e logistico più diretto ed efficace, comprendente una completa automazione/integrazione dei flussi informativi per coinvolgere i diversi attori della filiera distributiva;/li>
- Riduzione dei costi della filiera distributiva;
- Integrazione/ristrutturazione dell’attuale rete distributiva della Casa Editrice recentemente acquisita.
I risultati raggiunti
La revisione del modello logistico ha garantito il raggiungimento dei seguenti obiettivi di miglioramento: