Assistenza nelle operazioni di M&A
Il contesto
Un elemento fondamentale nell’ambito delle operazioni di Merger and Acquisition (M&A) è la due diligence.
Un’approfondita analisi a livello legale, progettuale, economica e finanziaria è importante per permettere alle aziende di comprendere che cosa stanno acquistando e individuare le migliori strategie per ottenere dalla stipulazione dell’accordo il valore desiderato.
Gli obiettivi
A&G ha supportato nelle operazioni di M&A importanti aziende nazionali e internazionali con l’obiettivo di valutare i rischi e le opportunità derivanti dall’acquisizione di una società e sviluppare soluzioni finalizzate alla produzione di risultati valevoli e duraturi.
Questo attraverso la redazione di una “due diligence finanziaria” e una “due diligence fiscale”.
I risultati raggiunti
Attraverso la due diligence finanziaria è stato possibile approfondire le informazioni di natura patrimoniale, finanziaria ed economica delle società oggetto di indagine per verificare le condizioni operative, valutare la qualità dei dati contabili e identificare rischi effettivi e potenziali.
Lo sviluppo di una due diligence fiscale ha evidenziato la situazione fiscale generale della società oggetto di indagine e, successivamente, ha permesso la valutazione dei rischi fiscali effettivi e latenti della società stessa.