Sviluppo di un piano d’innovazione per il settore banking
Il contesto
Il settore bancario costituisce da sempre un mondo complesso ed estremamente mutevole.
Oggi più che in passato il tema dell’innovazione ha acquisito una maggiore rilevanza strategica negli obiettivi delle banche italiane.
Gli effetti della crisi sul conto economico delle banche le costringe infatti a rinnovamenti radicali e all’avvio di processi di profonda evoluzione.
La crescente competitività del settore e il persistere della sfavorevole congiuntura, sempre più caratterizzata da una particolare attenzione verso i costi, costringe a riesaminare le strategie commerciali, incentrandole sul miglioramento della relazione con il cliente e su una rinnovata attenzione ai canali innovativi.
Gli obiettivi
Il team di A&G è stato chiamato a porre mano al modello commerciale di prestigiose banche nazionali per creare, all’interno delle filiali, dei centri di gravità per il cliente integrati da forze/strumenti (gestori private / gestori corporate / smartphone banking / firma digitale) con una logica di Hub & Spokes.
I risultati raggiunti
A seguito dell’analisi e della definizione di key practices, al fine di rilevare i bisogni dei clienti target attraverso apposite survey, è stato presentato un nuovo modello di relazione commerciale: