Il disegno organizzativo è un fondamentale abilitatore della strategia aziendale.
Grazie ad esso si delimitano le aree di responsabilità, si formalizzano i flussi informativi, si migliora il funzionamento aziendale e si fornisce la giusta spinta per rispondere al cambiamento.
Questo permette di massimizzare efficienza ed efficacia.
In questa area di intervento analizziamo i processi identificando le logiche di business, il flusso delle attività chiave, i sistemi informativi utilizzati, le persone e le competenze coinvolte, misurando e valutando i risultati di ogni attività per dare indicazioni concrete su come ottimizzarle.
Secondo la nostra metodologia la progettazione dell’organizzazione passa per:
Per questo disponiamo di:
- Consulenti senior con esperienza consolidata nelle aree funzionali chiave: amministrazione, logistica, produzione, marketing CRM e su sistemi ERP;
- Modelli innovativi e modelli collaudati per ridisegnare i processi aziendali chiave e definire i requisiti dei sistemi informativi;
- Team in grado di svolgere attività di “requirement engineering” per una implementazione rapida delle eventuali modifiche ai sistemi informativi;
- Capacità di realizzare le nostre idee grazie alle sinergie con la consociata e.Magine® specializzata nello sviluppo di soluzioni applicative complesse;
- Competenza specialistica su alcune aree funzionali.
In un contesto sempre più competitivo, l’attenzione al Cliente e la capacità di distinguersi sono fonti di notevoli vantaggi competitivi. Ogni azienda, per assicurarsi una crescita economica, deve saper identificare i Clienti attuali e potenziali, individuare i rischi e le opportunità e definire azioni mirate alla fidelizzazione e allo sviluppo della clientela.
In quest’area d’intervento supportiamo le aziende lungo tutto il processo sales & marketing attraverso:
Progetti strategici
- Piano Strategico: analisi dei punti di forza e debolezza, delle priorità competitive e delle modalità di realizzazione;
- Marketing Strategico: definizione del mercato e delle opportunità di ingresso;
- Posizionamento Competitivo: valutazione delle variabili prodotto – Clienti – territorio – concorrenza;
- Innovazione di prodotto: analisi delle evoluzioni del mercato e delle opportunità.
Progetti organizzativi
- Progetto cliente: implementazione di un sistema di conoscenza/servizio al Cliente;
- Processi aziendali: analisi di processi, logiche di business, flusso delle attività chiave, sistemi informativi utilizzati, persone e competenze coinvolte. Misurazione/valutazione dei risultati di ogni attività per dare indicazioni concrete su come ottimizzarle e evolverle;
- Change Management: gestione dei processi di cambiamento e implementazione delle strategie.
Progetti informatici
- Assessment e implementazione di sistemi CRM: supporto dei processi definiti nella fase strategica e nella fase organizzativa.
Il corretto presidio delle informazioni gestionali sta alla base della misurazione degli effetti delle azioni/condotte manageriali.
Permette quindi l’apprendimento aziendale e un’azione consapevole, crea responsabilizzazione, permette il controllo dei risultati, migliora la pianificazione con la definizione quantitativa degli obiettivi/azioni.
Per ottenere un efficiente governo delle informazioni gestionali, a seconda delle caratteristiche e degli obiettivi del Cliente possiamo svolgere due compiti:
Il cliente ha già un Management Information System (MIS)
Il progetto è aiutare a valutare/colmare eventuali gap (qualità dei dati, loro completezza, costi di produzione) e a migliorare l’utilizzo delle informazioni.
Il cliente vuole sviluppare un progetto di MIS
Il progetto è supportare con analisi, metodologie, coaching, attività le persone o il team coinvolti nel processo di sviluppo.
Nel dettaglio, sopportiamo le aziende in:
Progettazione del controllo di gestione e tableau de bord individuando i fattori chiave del business e il disegno dei report per il loro controllo. Le metodologie di riferimento sono: la Cross Functional Analysis, l’Activity Based Management e l’Asset & Liability Management. Completano il lavoro le procedure di alimentazione e l’assistenza alle prime compilazioni;
Implementazione di Data Warehouse/Data Mart System tramite la controllata e.Magine®, fornendo la conoscenza del business specifico e un rapido avvio;
Esame della redditività analizzando i mercati, i prodotti, i clienti e i costi di struttura per individuare sacche di inefficienza e ricavi non conseguiti.
Interveniamo per governare il processo di cambiamento della supply chain con un’offerta integrata di servizi.
La profondità dell’intervento si basa su una logica modulare che può comprendere:
- Definizione del piano strategico;
- Disegno della distribution chain e dimensionamento delle basi logistiche;
- Implementazione degli strumenti software a supporto dei processi disegnati (System Integration);
- Creazione di una struttura di business intelligence (performance management).
Il nostro metodo di lavoro si compone delle seguenti fasi: